Struttura turistica impeccabile: la guida del buon gestore
Avere una struttura turistica impeccabile è un obiettivo ambizioso ma non impossibile! Strutture come parchi divertimento, hotels, ski resorts, stabilimenti balneari non sono mai in vacanza. Chi si occupa di turismo, o di servizi ed attività ad esso connesse e lo fa con passione, che sia autunno o inverno, primavera o estate non fa alcuna differenza. Lo scorso anno è stata una stagione positiva per il turismo in Italia. Ce lo dicono le statistiche e viene confermato dai dati de il-barometro-del-turismo-III-trimestre di Federalberghi. L’andamento è completamente in ascesa e questo è un ottimo segnale. Una risposta positiva ad un mercato che restituisce il giusto compenso per tutta la passione che ogni gestore investe nella sua struttura ricettiva.
I servizi che offrite, che sia la vostra attività un grande albergo o un modesto agriturismo, saranno sicuramente dettati sempre e solo dal desiderio che la vostra sia una struttura turistica impeccabile agli occhi dei vostri ospiti. Sia essa un resort, uno snowpark o uno stabilimento balneare queste strutture vanno pensate, progettate e realizzate per condurre ogni singolo ospite in una spirale di immagini, emozioni e relax. Ricordi che rimarranno nella sua memoria accompagnandolo per tutta la vita, in qualunque stagione.
I capisaldi per una struttura turistica impeccabile
Un buon gestore, quindi, conosce bene quando è il momento di pianificare ed eseguire eventuali investimenti, in maniera tale da potenziare e diversificare l’offerta. Prima di immergerci in una nuova stagione e valutare quali impegni prendere, vorremmo però ricordare alcuni dei capisaldi per rendere la propria struttura turistica impeccabile ed inattaccabile dalle delusioni dei propri clienti.
SICUREZZA
Rispettare le leggi sulla sicurezza nel proprio stato è imprescindibile. Ogni nazione ha diverse norme in merito, spesso regolate in maniera diversa anche a seconda del tipo di struttura. Prima di iniziare una nuova stagione sarebbe bene quindi informarsi in merito ad eventuali novità e, laddove necessario, mettersi in regola. Vedersi chiudere la propria attività a causa di problemi di non conformità potrebbe mettere a dura prova le risorse investite per non parlare del nostro ambizioso progetto.
MANUTENZIONE
Tutte le strutture turistico ricettive necessitano di manutenzione costante per poter funzionare alla massima capacità e questo, a volte, fa lievitare i prezzi. Esiste però una soluzione per fare in modo di minimizzare le spese in conto capitale per le riparazioni importanti: sostituire, presto e spesso. Rimanendo vigili sulle proprietà e le attrazioni si è in grado di poter anticipare i problemi futuri e risolverli prima che si manifestino.
PULIZIA
Diminuire i costi operativi mantenendo la struttura curata. Una pulizia ordinaria regolare è sicuramente più economica dell’assunzione di lavoro non pianificato in caso di eventuali problemi.
COMODITA’
Aumentare la soddisfazione del cliente rendendo la tua struttura turistica esteticamente piacevole e funzionale. Il relax è un concetto che va ben oltre il solo benessere fisico. Ci saranno sicuramente complementi d’arredo a disposizione dei turisti per poter fare una pausa o semplicemente per la voglia di relax. Scegliete complementi comodi, variopinti e multiforme pronti ad accogliere i vostri ospiti durante la loro permanenza.
INTRATTENIMENTO
Prendersi cura nei minimi dettagli delle attrazioni e dell’animazione, fornendo soluzioni sia collettive che personalizzate. E’ importante minimizzare i tempi di inattività non pianificati e massimizzare la soddisfazione dei propri ospiti.
Struttura turistica impeccabile: scopri le novità del 2019 all’ Expò Riva Hotel
Rendere la propria struttura turistica impeccabile e differenziarla dal resto della concorrenza come abbiamo appena letto è un compito arduo ma realizzabile. Questi consigli e tantissime altre novità saranno oggetto di condivisione presso la 43° edizione dell’ Expo Riva Hotel.
La manifestazione si svolgerà presso il Palafiere di Riva del Garda a partire dal 3 fino al 6 febbraio 2019 ed è dedicata ad albergatori e ristoratori professionisti. Con circa 30000 visitatori ogni anno e più di 500 espositori questa fiera si presenta come il centro di nuove tendenze legate al settore HO.RE.CA. Suddiviso in 4 aree tematiche potrete trovarci presso l’area INDOOR & OUTDOOR CONTRACT al Padiglione A2 – Piano Terra – Stand B24 insieme al nostro caro amico e collega Gio’Stemar. Vi attendiamo numerosi per condividere le ultimissime idee, novità e tendenze di settore per aiutarvi nel realizzare la vostra struttura turistica impeccabile