Pubblicato il

Arredo Made in Italy: perchè comprarlo e come sceglierlo?

arredo Made in Italy Pomodone

Perché scegliere un arredo Made in Italy
per la propria struttura turistica?

L’Italia è da sempre nota per l’alto livello di artigianato ed è per questo che, ancora oggi, è difficilissimo per il “resto del mondo” avere la meglio e riuscire ad affermarsi nel nostro mercato, soprattutto in quello dell’arredo. E’ praticamente impossibile sbaragliare dei prodotti accuratamente assemblati per qualità e design. Questo è ciò che il Made in Italy rappresenta, originalità ed autenticità.

Arredo Made in Italy: come riconoscerlo?

Ad oggi, sul mercato italiano, i complementi arredo di alta qualità purtroppo non sono più gli unici a fregiarsi dell’ “etichetta” di arredo Made in Italy. Esistono in commercio, infatti, almeno due categorie su tre che vengono definiti come tali senza averne minimamente il diritto. Vediamole insieme:

  • Fabbricati all’estero e rivenduti in Italia
    Questi complementi vengono assemblati nelle più remote parti del globo (Cina, Korea, India). Prodotti con materie prime di dubbia qualità (spesso anche tossiche) vengono poi immessi nel mercato ed acquistati da rivenditori italiani. Non abbiamo la prova inconfutabile che la totalità dei complementi prodotti da “Cina & Co.” siano di qualità scadente, ma sicuramente non ci sentiamo di definirli prodotti italiani.
  • Assemblati in Italia con materie prime estere
    Un caso analogo al precedente lo troviamo nei complementi assemblati sul nostro territorio ma prodotti con materiali provenienti dall’estero. Le singole componenti, infatti, vengono realizzate come nel caso precedente al di fuori dei confini italiani per poi essere assemblate presso aziende del nostro territorio nazionale.
  • Realizzati in Italia con materiali Italiani
    Il complemento d’ arredo Made in Italy per eccellenza. Un prodotto completamente realizzato in Italia con tessuti e materiali locali di prima qualità.

C’è confusione nel mercato, è vero, ma in ogni caso non bisogna perdere mai le speranze! Non è impossibile trovare per la propria struttura complementi outdoor in autentico stile italiano. La vera sfida, infatti, è rappresentata piuttosto dal capire quali fattori debbano influenzare la scelta di questi complementi e dove trovare conferme sulla loro qualità.

Stand Pomodone fiera outdoor SUN 2017 Rimini

I fattori incisivi nella scelta dei complementi
Made in Italy per la propria struttura turistica

Come avrete notato, nessuno degli esempi precedentemente riportati esclude di fatto la possibilità che dei complementi di fattura estera possano essere realizzati a mano o, al contrario, che vengano sì prodotti in Italia ma unicamente con l’utilizzo di mezzi meccanici ed automazioni. Come valutare quindi la qualità di un complemento d’ arredo Made in Italy?

Mani artigiane qualificati

Le aziende leader di settore, non realizzano prodotti di “basso livello” perché sarebbero definiti per ovvi motivi invendibili e fuori dal concept e dalla mission aziendale. Per questa ragione scelgono di produrre complementi accuratamente assemblati avvalendosi di una forza lavoro composta da artigiani qualificati che, oltre alla passione, aggiungono altri fattori fondamentali al loro lavoro come l’utilizzo di tecniche tramandate di generazione in generazione per produrre arredi che il mondo ci invidia.

Tessuti, imbottiture, materiali certificati

La scelta dei migliori tessuti, delle giuste imbottiture e dei materiali da utilizzare è già in sé una lavorazione che, se inserita in un processo di progettazione e realizzazione di un prodotto, ne fanno l’altra differenza qualitativa. Materiali waterproof, anti strappo, resistenti ai raggi UV e provvisti di certificazioni sono solo alcune delle qualità irrinunciabili che un arredo outdoor che voglia fregiarsi del marchio Made in Italy dovrebbe avere.

55esima edizione expo complementi outdoor made in Italy SUN 2018 Rimini

Dove trovare complementi outdoor
Made in Italy per strutture turistiche?

Fiere ed esposizioni di settore. Certo! Resta questo, ancora oggi, il miglior modo per poter “toccare con mano” e trovare conferme per la scelta degli arredi outdoor per la propria struttura turistico-ricettiva. Un esempio di quanto appena detto è il SUN di Rimini. Da 35 anni è l’esposizione internazionale b2b dedicata all’ outdoor. Una fiera unica nel suo genere, in grado di miscelare insieme il settore balneare con il mondo del camping. Nei suoi 30.000 Mq. di esposizione potrete trovare tutte le ultime tendenze e soluzioni per valorizzare la vostra struttura turistica.

SUN 2018 Pomodone, lo stand dell’outdoor Made in Italy!

Quest’anno, come negli anni precedenti, Pomodone sarà presente al SUN 2018 per poter offrire il proprio contributo e mostrare sviluppi e obiettivi raggiunti nel mondo dei complementi per esterni Made in Italy. Crediamo fortemente nella qualità delle nostre linee e nel relax come idea di benessere psico-fisico e vogliamo condividere il nostro concept con tutte quelle strutture che mettono al centro del proprio business la qualità ed il benessere per i propri ospiti.

Venite a trovarci presso il nostro stand nell’area espositiva B5 115/117. Saremo felici e pronti a condividere con voi ogni tipo di curiosità per soddisfare qualunque dubbio o perplessità sul mondo dell’outdoor.